chirurgia estetica
liposcultura
Liposcultura: cos’è e come si esegue
La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica durante il quale le cellule adipose depositate in aree del corpo localizzate vengono aspirate. Le cannule utilizzate hanno una lunghezza compresa fra i 12 e i 15 cm e, rispetto a quelle impiegate nel trattamento di liposuzione, hanno un diametro inferiore. Mentre, infatti, le cannule della liposuzione hanno un diametro di 5-10 mm, il diametro di quelle della liposcultura misura 2-4 mm. Questa differenza permette di classificare la liposcultura come un metodo meno traumatico e, inoltre, in grado di garantire risultati di modellamento del corpo molto più precisi e armoniosi, senza avvallamenti o irregolarità.
La liposcultura può essere eseguita su diverse aree del corpo, dall’addome alle braccia, dalle cosce ai polpacci, dai fianchi alle ginocchia, fino a caviglie, collo e addirittura le guance. L’intervento viene condotto praticando incisioni di piccole dimensioni attraverso le quali si iniettano prima un anestetico e un vasocostrittore, e successivamente si inseriscono le cannule con le quali il chirurgo estetico procederà con l’aspirazione del grasso.
Liposcultura prima e dopo: i risultati
In seguito all’intervento di liposcultura, e per un periodo di circa tre settimane, è necessario indossare una guaina di contenimento, che favorisce non solo la guarigione delle aree trattate, ma anche il mantenimento del rimodellamento ottenuto con la liposcultura.
L’intervento di liposcultura può causare ecchimosi che necessitano di tempo per riassorbirsi, ma i risultati che si ottengono sono soddisfacenti. Per un recupero ottimale è importante che il paziente:
Rimanga a riposo completo per 3 giorni
Non pratichi sport finché non sarà trascorso un mese dall’operazione
Eviti l’esposizione solare per almeno 40 giorni dall’intervento di liposculturai
Segua una dieta bilanciata
Se, dopo la liposcultura, i pazienti non adottano abitudini alimentari corrette e non svolgono attività fisica adeguata, gli accumuli di grasso compariranno nuovamente. La liposcultura, infatti, non è un rimedio che sostituisce la dieta né l’esercizio fisico.